4 Gennaio 2025 – In visita alle Catacombe
Il 4 Gennaio sono andato a Roma con i miei compagni di catechismo, alle 8:00 eravamo tutti alla stazione dei treni di Valmontone ed eravamo molto emozionati. Qualche minuto dopo è arrivato il treno, dopo circa 40 minuti eravamo arrivati alla Stazione Termini a Roma; da lì abbiamo preso la metro fino al Colosseo e poi un autobus che ha portati direttamente alle Catacombe di San Callisto. Entrati nelle Catacombe c’era la guida ad aspettarci, ci ha parlato di che cos’erano e il loro utilizzo, per me è stata la prima visita in questo luogo così particolare, molto buio e poco arieggiato. Ho provato un senso di stupore perché ho tentato di immaginare come vivevano quelle persone e cosa hanno subito durante le persecuzioni.
Abbiamo percorso molti metri, tra cunicoli e strettoie. Abbiamo visto vari segni che simboleggiano l’appartenenza a Cristo. Uno di questi è la croce. La speranza cristiana è nella vita eterna per questo i primi cristiani ci tenevano tanto ad essere seppelliti in questo modo al contrario dei pagani.
Dopo la visita alle catacombe abbiamo preso un altro autobus e ci siamo diretti al centro dove insieme alla nostra catechista abbiamo pranzato al MC Donald. Eravamo contentissimi e molto affamati. Nel pomeriggio siamo andati nella Chiesa di Santa Maria Maggiore e li si che ero molto meravigliato perché, dopo alcuni giorni dall’apertura del Giubileo della Speranza siamo passati sotto la porta Santa. È stata davvero una bella emozione e uscendo dalla Chiesa avevo il cuore in pace.
Dopo la visita in una delle quattro Basiliche romane siamo tornati a casa.
Sono stato molto felice di essere stato un giovane pellegrino sulle orme dei primi cristiani.
Foschi Gabriele