6 Gennaio 2024 … Arrivo dei Re Magi
6 gennaio, arrivo dei Magi nella nostra parrocchia, tra lo stupore dei bambini più piccoli e la curiosità dei più grandi a fine messa, con l’accompagnamento del canto hanno fatto ingresso in chiesa i 3 Re Magi.
Prima del loro arrivo Don Gerardo ha cercato di spiegare ai fedeli alcune informazioni per conoscere meglio questi personaggi apparentemente conosciuti, anzi conosciutissimi, perché in ogni presepe che si rispetti non mancano mai.
Sappiamo di sicuro che vengono per portare i doni a Gesù Bambino.
Papa Francesco nell’omelia dei 6 gennaio 2016 disse: “I Magi rappresentano gli uomini di ogni parte della terra che vengono accolti nella casa di Dio. Davanti a Gesù non esiste più divisione alcuna di razza, di lingua e di cultura: in quel Bambino, tutta l’umanità trova la sua unità”.
Sappiamo che giunsero da oriente, non si dice invece che i magi erano tre.
Alla domanda fatta ai bambini da Don Gerardo se i Re Magi erano maghi la maggior parte dei bambini ha risposto di “si”… ma lui ha spiegato loro che in realtà erano scienziati e astronomi.
In quanto astronomi si sono messi in viaggio seguendo una “stella” per raggiungere un Messia nato da una vergine, destinato a salvare il mondo.
I nomi dei magi più noti sono Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e proprio loro stamattina hanno portato Oro, Incenso e Mirra a Gesù Bambino e con l’aiuto di una loro “collaboratrice” che hanno portato anche una cesta con i cioccolatini per tutti i bambini e anche per i grandi!!!