Ritiro Nazionale dei Sacerdoti Diaconi e Religiosi ad Assisi con il Cardinale Bagnasco
Ma dove va il nostro Parroco una volta all’anno a fare i ritiri spirituali? Domenica 6 novembre alla fine della messa Don Gerardo ha chiesto preghiere a tutti i presenti per questi giorni intensi che vivrà…anche i sacerdoti hanno bisogno di periodo di preghiera per ricaricarsi, per fare discernimento, in modo da esser pronto poi tutto l’anno ad affrontare le difficoltà dei parrocchiani e poter dare il dono della grazia che ha ricevuto nella sua Ordinazione a tutti i peccatori pentiti.
Dove sta quindi Don?
Torna anche per questo speciale Anno del Giubileo d’Oro il tradizionale Ritiro nazionale promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns) per sacerdoti, diaconi e religiosi. Come sempre, sarà Assisi ad ospitare l’evento che si svolgerà da lunedì 7 a sabato 12 novembre, sono attesi oltre 170 partecipanti da Italia, Svizzera e Germania.
Predicatore del ritiro sarà il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova e già presidente della Cei, che detterà meditazioni sul tema: “Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto” (cf Rm 12,2), “Sacerdoti liberati per servire secondo lo Spirito” (Rm 7,6).
Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rns ha dichiarato che “Il ritiro sacerdotale” rappresenta un appuntamento imprescindibile per tanti sacerdoti, diaconi e religiosi che desiderano vivere una esperienza profonda, personale e comunitaria di rinascita o di rinnovamento spirituale.
C’è bisogno di figure sacerdotali robuste, capaci di interpretare le tante sfide missionarie poste dal Pontificato di Francesco. Sappiamo che nulla sarà mai possibile, nulla che sia duraturo e fruttuoso, senza lo Spirito Santo.
Il ritiro si è concluso nella Basilica di San Francesco, quanta gioia vedere così tanti sacerdoti riuniti immersi nella preghiera e dediti a Dio con la presenza del Card. Gualtiero Bassetti e il Card. Angelo Bagnasco che hanno accompagnato il cammino del RnS nella veste di Presidenti della CEI.
Sarà festa in Cielo e sulla terra, tante preghiere per una nuova effusione dello Spirito Santo sui Sacerdoti presenti. E sarà Ancora Pentecoste, sarà ancora testimonianza e sarà ancora nuova missione.
E per concludere una frase del discorso tenuto da Martinez: “Questi vasi rotti e rinnovati in questi giorni possano ancora tornare a riempirsi di Gloria!!!