Ogni Papà è Speciale! Festa di San Giuseppe 2024
Siamo a marzo il mese della “festa del papà”. In parrocchia cerchiamo sempre di dedicare del tempo a questa festività, tante le iniziative nei vari anni.
Oggi la figura del papà è cambiata molto, un tempo il papà era un uomo autoritario, un patriarca, oggi la maggior parte dei papà hanno più sensibilità si pensa al papà come a colui prepara da mangiare ai bambini, che cambia i pannolini, che insegna ad andare in bicicletta: con la sua mano ferma spinge in avanti, sta accanto al figlio, gli raddrizza il manubrio, da un’altra spinta se la velocità diminuisce.
Metaforicamente, è quello che la maggior parte dei padri fanno nella vita di tutti i giorni: aprono al mondo e alla scoperta di sé il proprio figlio e, con la loro presenza, li guidano nella crescita e li accompagnano ad ogni loro “pedalata nella vita.”
Il padre è una figura essenziale nella crescita del figlio, perché costituisce un punto di riferimento con cui il bambino si confronta e attraverso cui sviluppa la propria identità. Rappresenta un rifugio sicuro, una base su cui costruire le proprie esperienze relazionali. Il papà rappresenta la figura maschile nel mondo. Ci si rispecchia nei suoi modi di comportarsi e rapportarsi con la figura femminile e con le persone sono un esempio per i figli, per questo noi scegliamo e soprattutto cerchiamo di integrare i papà nel percorso di fede che i bambini stanno facendo perché sicuramente il loro buon esempio è d’ insegnamento per i bambini.
Uno dei modi più belli di fare il papà è accettare il difficile compito di trasmettere ai figli la fede, l’amore per il prossimo, il coraggio, il senso della bellezza della vita con la certezza che un percorso cristiano ben fatto sarà una base solida per la crescita dei figli, che darà loro umanità, umiltà e certezza nel futuro.
La nostra parrocchia domenica 17 marzo propone, per i papà e bambini, delle attività per festeggiare la “Festa del Papà” a conclusione merenda e Santa Messa durante la quale tutti i papà quale verranno affidati a San Giuseppe affinché li guidi e li protegga sempre.