Venerdì Santo 2024
È il giorno in cui si commemora la Passione, la crocifissione e morte di Gesù seguito dalla Via Crucis.
È il secondo giorno del Triduo Pasquale. In questo giorno non si celebra l’Eucaristia. La Chiesa celebra solamente l’Azione liturgica della Passione del Signore, fatta dalla Liturgia della Parola, dall’Adorazione della croce e dai Riti di Comunione. È giorno di digiuno e astinenza dalle carni.
In parrocchia alle 9 davanti all’Altare della Reposizione sono state celebrate comunitariamente l’Ufficio delle Letture e le Lodi Mattutine.
Alle 16,30 liturgia della Passione seguita da una emozionante riflessione-spiegazione di don Gerardo che ha fatto vivere momenti di intensa commozione….per un attimo i presenti erano tutti sotto quella Croce ai piedi di Gesù.
Poi Don si è soffermato su tre personaggi che erano intorno a Gesù in quelle ultime ore di vita, il primo Giuda e il suo tradimento che lo vende e lo denuncia con un bacio nel giardino dove si era ritirato a pregare con i suoi discepoli , e dove Gesù, aveva già chiaro di come sarebbe andata a finire.
Poi Pietro che segue Gesù da lontano e per timore di fare la stessa fine ben tre volte lo rinnega nonostante l’ affetto che c’era tra di loro e quando si rese conto di ciò che aveva fatto scoppiò in un pianto disperato.
Infine ha parlato di Maria sua madre che era sotto quella croce, facile immaginare il suo dolore, Lei era li sotto la croce ai suoi piedi, con fede in silenzio in unione con Cristo, una fede più grande della sofferenza . Stare sotto la sua Croce da questo si fonda tutta la fecondità della chiesa, una chiesa che ha bisogno di cure materne di Lei che è Madre di tutti i cristiani.
A seguire c’è stata l’Adorazione della Santa Croce e la Comunione in un altare spoglio senza tovaglie, fiori, paramenti usando le specie eucaristiche consacrate il Giovedì Santo.