Pellegrinaggio Bambini Lanciano Manoppello 2024
Puntuale come ogni anno sabato 22 giugno il Pellegrinaggio a Lanciano e Manoppello per i bambini che dovranno ricevere l’Eucaristia, il 22 e il 29 settembre, accompagnati dalle loro famiglie.
Andare in pellegrinaggio non è semplicemente visitare un luogo qualsiasi per ammirare i suoi tesori di natura, arte o storia. Andare in pellegrinaggio significa, piuttosto, uscire da noi stessi per andare incontro a Dio là dove Egli si è manifestato, là dove la Grazia divina si è mostrata con particolare splendore e ha prodotto abbondanti frutti di conversione e santità tra i credenti.
Quale posto migliore per far capire ai bambini il Sacramento che riceveranno. A Lanciano in un Ostensorio d’ argento sono conservate le Ss. Reliquie. Il Miracolo è avvenuto circa l’anno 700, quando «un giorno un monaco mentre celebrava la Santa Messa fu assalito dal dubbio circa la presenza reale di Gesù nella Santa Eucaristia. Pronunziate le parole della consacrazione sul pane e sul vino, all’improvviso, dinanzi ai suoi occhi vide il pane trasformarsi in Carne, il vino in Sangue».
Proprio in quel posto Don Gerardo ha celebrato la Santa Messa e ha detto ai bambini “Da oggi siete entrati nell’ anno della Mistagogia”, spiegando loro ogni singolo gesto che ha fatto durante la celebrazione, ogni singola parola e tutti insieme bambini e genitore con tanta emozione hanno intonato i canti.
Una grande emozione che poi dopo pranzo si è spostata a Manoppello dove c’ è il volto Santo e in serata rientro a Cave, arricchiti di tante curiosità, tante domande, tante informazioni che fanno riflettere e arricchiscono la fede, tante le belle testimonianze e l’ entusiasmo dei genitori che all’ andata non avevano chiaro cosa avrebbero visto e sono tornati con delle certezze in più della grandezza del Signore.