10 Agosto 2024 – Solennità di San Lorenzo
Una giornata intensa di fede vissuta nel nostro Santuario di S. Lorenzo, dalla mattina i fedeli hanno potuto partecipare alla messa celebrata da Don Gerardo che poi ha deciso di lasciare aperto la chiesa tutta la giornata per dare la possibilità ai fedeli di fare una visita al Santo.
Nel pomeriggio i volontari hanno sistemato le sedie all’ esterno del santuario perché visto la numerosa presenza alla novena si prevedeva una numerosa presenza di fedeli alla messa del Santo. È così è stato alle 18,30 sia all’ interno della chiesa che l’ esterno erano stracolmi di persone
La messa è stata celebrata dal nuovo parroco di San Bartolomeo Don Francesco De Marco, con la presenza di Don Gerardo naturalmente, Padre Francesco, Don Loris e Don Fabrizio.
Durante l’ omelia Don Francesco ha parlato del Martire, ha detto che è stato un esempio di amore per i poveri, che ha vissuto le persecuzione della Chiesa sotto l’imperatore Valeriano che vietò le assemblee di cristiani, bloccò gli accessi alle catacombe e nel 258 ordinò la morte di vescovi e preti compreso di Lorenzo che, come diacono, amministrava i beni della comunità di Roma, ma prima del suo arresto Lorenzo si affrettò a distribuire ai poveri le offerte di cui era amministratore. Sarà ucciso, ovviamente, forse ustionato sulla graticola.
Al termine della Messa dopo un breve intervento del Sindaco Lupi la benedizione finali e poi tutti in processione. Evviva S. Lorenzo!!!