Ammissione agli Ordini di Emanuele Bianchini
Il 31 agosto alla presenza del Vescovo Mauro, sacerdoti, seminaristi, fedeli e la sua famiglia, Emanuele ha fatto il primo passo che se Dio vorrà lo porterà verso il sacerdozio e più precisamente il Rito dell’ ammissione tra i Candidati all’ Ordine Sacro.
Molta emozione tra i presenti, non capita tutti i giorni assistere a questo tipo di celebrazione calcolando anche la carenza di vocazione, parteciparvi é un privilegio che fa conoscere meglio il Sacramento dell’ordine, ma nello specifico cosa vuol dire “Ammissione agli Ordini Sacri”?
L’ammissione agli ordini sacri è il primo passo verso il sacerdozio. E’ il primo SI ad una consacrazione totale al Signore, un prendere con sempre maggiore impegno quella formazione spirituale, umana e culturale che deve essere essenziale per un prete. Con la ammissione agli ordini sacri, si inizia lo studio pieno della Teologia e la formazione di ministro della Parola e dell’Eucaristia.
Questo percorso sarà poi reso ufficiale dal conferimento dei ministeri di Lettorato e Accolitato. Poi gli ordini maggiori del Diaconato e Presbiterato.
Il Vescovo rivolgendosi ad Emanuele ha detto:” Figlio carissimo, i pastori e i responsabili della tua formazione, e tuti coloro che ti conoscono, hanno reso di te buona testimonianza e noi l’ accogliamo con piena fiducia ” un bel traguardo per questo ragazzo che sta facendo un percorso pieno di insidie, dubbi, tentazioni e difficoltà.
Conoscendo Emanuele si può certamente dire che Dio si è servito di tante persone per fargli comprendere il suo disegno e dopo un periodo di discernimento 4 anni fa è entrato in seminario.
L’augurio per lui è di continuare con lo studio, la preghiera, la semplicità che lo aiuteranno a continuare il suo cammino verso il sacerdozio, un cammino nella gioia dell’ annuncio e nella disponibilità a compiere sempre la volontà di Dio.
A conclusione della celebrazione i festeggiamenti sono continuati nel bellissimo chiostro della nostra Parrocchia con un momento di convivialità concluso con una bellissima torta.
Buon cammino Emanuele!!!