Inizio Catechismo e Processione di San Francesco
Come ogni anno con la festa di S. Francesco si da inizio al nuovo anno di catechismo. Quest’anno l’ accoglienza, curata dalle catechiste, si è svolta dividendo in tre gruppi i genitori, i bambini più piccoli del secondo, terzo Comunione , mistagogia e i ragazzi più grandi del primo, secondo e terzo Cresima.
Alle famiglie è stata data la testimonianza di Rita la ministra del OFS ben conosciuta nella nostra comunità.
I due gruppi di bambini e ragazzi sono stati impegnati in attività diverse in base alla fascia di età realizzando cartelloni, pitturando e giochi che hanno fatto conoscere meglio San Francesco. Alle 17,30 dopo la merenda tutti insieme, si sono preparati e allineati per la Processione che è partita dalla nostra chiesa verso lo Speciano a piazza S. Francesco per celebrare comunitariamente la Santa Messa al termine della quale sono stati benedetti gli insegnanti e tutti gli studenti.
La processione è un momento che piace tanto ai bambini, tra loro c’erano quelli che hanno ricevuto l’ Eucaristia qualche settimana fa con il loro abitino bianco.
I ragazzi del secondo cresima hanno distribuito colorati fiori di carta alle persone che hanno partecipato alla processione e alla Santa Messa.
Il rito della processione ora è meno sentito ma anni fa era molto radicato nell’ animo popolare, con tale rito la comunità esprime i propri sentimenti di devozione e da pubblica testimonianza della propria fede, era un modo per esaltare la propria identità religiosa.
Durante la processione ci sono momenti di preghiera e proclamazione della Parola di Dio, viene valorizzata da canti e strumenti musicali spesso infatti c’è la Banda che la accompagna. Deve essere un cammino compiuto insieme coinvolti nello stesso clima di preghiera.
Ed ora pronti per affrontare un nuovo anno di catechismo con tante belle iniziative e tante novità camminando insieme alle famiglie per fare un percorso serio e costruttivo e a proposito di famiglie vogliamo solo ricordarvi queste parole:
“Cari genitori (vi disse il sacerdote tempo fa) chiedendo il Battesimo per vostro figlio/a, voi vi impegnate a educarlo/a nella fede, perché, nell’ osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità? Naturalmente avete risposto “Sì” .
Ora che vostro/a figlio/a è cresciuto/a iscrivendoli al catechismo sarete aiutati dalla Comunità, dal Parroco e dai catechisti che vi aiuteranno a concretizzare l’ impegno ad amare Dio, come Cristo ci ha insegnato. E diventa una grande occasione da valorizzare, un’ opportunità da non perdere!