Tombolata e Benedizione delle Famiglie 2024
Nella domenica dopo il Natale, quest’ anno il 29 dicembre, si celebra la festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
Una festa che mira a indicare nella santa Famiglia di Nazaret “il vero modello di vita” per le nostre famiglie a cui ispirarsi e dove trovare aiuto e conforto.
L’esperienza della famiglia di Nazaret non può non far pensare alle tante famiglie di oggi anch’esse “in movimento”. Certamente le famiglie costrette a lasciare le loro case e le loro terre, in cerca di pace, serenità e lavoro. Ma anche a quell’apprensione che coltivano le nostre famiglie per l’ansia di non arrivare a fine mese, per l’instabilità affettività tra i coniugi, la paura della malattia…Dalla famiglia di Nazaret, si può imparare a lasciarsi guidare dalla mano potente di Dio.
In questa data nella nostra parrocchia è arrivato anche il più classico degli eventi natalizi: la tombolata!!
Nel pomeriggio le catechiste hanno ha accolto le famiglie della comunità per passare insieme un po’ di tempo all’ insegna del gioco e del divertimento.
Appena Arrivati sono stati fatti 3 gruppi uno dei genitori, uno delle classi del primo, secondo e terzo anno di Comunione e un altro dalla Mistagogia al terzo Cresima.
E tombola sia…. tra un premio e l’ altro tra un ambo e un terno alle 17 c’è stata la merenda tutti insieme prima della Santa Messa Solenne e benedizione delle famiglie insieme ai battezzati del 2024.
Durante la Santa Messa presieduta da Don Gerardo con la presenza di Emanuele un giovane ragazzo di Cave che fa parte dell’ ordine francescano, c’è stato un emozionante momento dove le coppie sposate hanno rinnovato le promesse di matrimonio e poi insieme a tutte le altre coppie di fidanzati e conviventi hanno ricevuto la benedizione per la loro unione.