In missione per conto di Gesù – XV Domenica del Tempo Ordinario /B
Descrizione

Anche oggi capita di essere in missione per conto di altri: il proprio superiore, la propria ditta, la propria patria. Spesso si riceve un obiettivo chiaro e concreto, ma anche lo stile è importante e deve incarnare la filosofia di chi ci ha inviato.

Nel Vangelo di Marco che leggiamo oggi, Gesù incarica i Dodici di guarire gli infermi e scacciare gli spiriti impuri (il male, nelle forme in cui si sarebbe incontrato), di proclamare la necessità della conversione e della fede nell’avvento del Regno di Dio.

Lo stile indicato è però differente da quello di molti guaritori e predicatori: è sobrio e pieno di fiducia nella Provvidenza di Dio, lontano da ogni interesse personale; è un annuncio svolto a coppie, perché la prima testimonianza del regno dell’amore è quella dell’aiuto reciproco e della collaborazione; è chiaro e determinato: è pronto ad andare altrove, se non accolto o ascoltato: ci sono altri che meritano questa possibilità, indipendentemente da come reagiranno a essa.

Tutti i cristiani hanno una missione da Gesù: si tratta di incarnare l’amore nell’ambito in cui la vita ci porta. Riusciremo ad assumere lo stile che lui desidererebbe? Gli altri saprebbero riconoscerci come cristiani, pur non sapendolo con certezza? Il Signore loderebbe i nostri atteggiamenti quotidiani? Se vogliamo essere suoi degni discepoli e portarlo davvero ai nostri fratelli, sono domande che ci dobbiamo fare.

Dettaglio
  • Data: 14 Luglio 2024
  • Passage: Mc 6,7-13