Battesimo di Gesù – Domenica 12 gennaio 2025
Vi ricordate, Giovanni Battista? Chi era disposto a seguire ciò che Giovanni diceva, si faceva battezzare con l’acqua del fiume. Giovanni diceva: “Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non son degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito e fuoco.” Lc 3,16.
Un giorno Gesù andò davvero sulle rive del fiume giordano e Giovanni disse: “Ecco l’Agnello di Dio, colui che toglie i peccati del mondo”, Gesù si avvicinò a Giovanni, che stava battezzando gli Ebrei nel fiume e come tutti gli altri, anche Gesù entrò nell’acqua, come segno che voleva ricevere il battesimo.
Ma Giovanni disse a Gesù: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Fa’ come ti chiedo: c’è una ragione».
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco si aprirono i cieli e scese lo Spirito Santo sotto forma di colomba sopra di lui e una voce dal cielo che diceva:
«Questo è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Questo è un momento importante perché nello stesso istante c’è stata la presenza delle TRE PERSONA della TRINITA’: GESU’ in persona, lo SPIRITO SANTO sotto forma di colomba, il PADRE attraverso la sua voce.
Gesù pur essendo senza peccati, si lasciò battezzare da Giovanni per dimostrare il suo essere uomo tra gli uomini, anche se non poteva avere peccati in quanto era Dio.
Durante la messa delle famiglie Don Gerardo ha parlato del Battesimo, il Sacramento che ci rende cristiani, che toglie il peccato originale il “trampolino di lancio “ verso un percorso di fede che durerà tutta la vita.
Il Battesimo segna il cristiano con un sigillo spirituale indelebile della sua appartenenza a Cristo, mediante i tre doni, i tre compiti che rendono vera la vita cristiana e sono il sacerdozio, la profezia e la regalità.
Don ha dato un piccolo compito ai bambini e alle famiglie, tutti ricordano la data di nascita ma quasi nessuno la data del Battesimo e ha invitato a ricercare insieme tra i ricordi, foto, documenti questa data e ha invitato a visitare la chiesa dove i piccoli sono stati battezzati.
Il momento che più è piaciuto, quello mistagogico e quando con Don Gerardo ha acceso la candela, luce del cammino e tutti insieme sono andati al fonte battesimale della nostra chiesa e hanno toccato l’ acqua che viene usata per fare il Sacramento del Battesimo.