Canti di Natale del “Coro di San Lorenzo”
Il 21 dicembre nella nostra parrocchia c’è stato un altro bel momento che ha colorato di festa il periodo di attesa della nascita del Bambin Gesù.
Canti natalizi hanno allietato per circa un’ oretta i parrocchiani dopo la messa delle 17, 30 quando il “Coro di San Lorenzo” guidato dalla Maestra Marina hanno intonato canti ricchi di significato e ricordi.
Il coro di San Lorenzo da anni tutte le domeniche anima la messa delle 9,30 al Santuario di San Lorenzo.
Un gruppo unito, formato maggiormente di donne 2 volte a settimana, il martedì e il giovedì, con impegno si incontrano per fare le prove riuscendo a fare controcanti e tante belle cose.
Il coro è sempre alla ricerca di voci nuove sia maschili che femminili e per chi volesse può rivolgersi alla Maestra Marina per avere tutte le informazioni.
Un coro possiamo definirlo come un “insieme” di persone che cantano, spesso guidati da un maestro/a e accompagnati da uno o più strumenti.
Il Cardinal Martini scriveva: “Se Spesso è la fede che conduce a cantare, talora è il canto che può aprire alla fede”.
Il corista non canta per se stesso, la sua voce e la sua bravura nel canto diventano dono per gli altri cantori e non sopraffazione o gara a chi canta meglio. Se questa alchimia funziona ecco che la musica corale non è più la banale somma di tutte le voci, ma qualcosa che più assomiglia al coro degli angeli che in eterno canta lode all’Altissimo e dove il merito di ognuno è il dono reciproco della sua arte nel canto. Un dono collettivo è qualcosa di infinitamente più apprezzato da Dio rispetto ad una lode bella, sentita ma singola.
A conclusione della serata il brindisi e scambio degli auguri di buone feste!!!