Celebrazione Domenica Laetare e conclusione del corso prematrimoniale!
Domenica 30 marzo quarta domenica di Quaresima, una domenica speciale che prende il nome di domenica Laetare.
La parola latina «Laetare» significa «Rallegrati», e questo invito alla gioia risuona in modo particolare nel cuore del nostro cammino quaresimale e con gioia la comunità ha accolto 13 coppie che hanno concluso il corso prematrimoniale preparatorio al Sacramento del Matrimonio e hanno partecipato alla celebrazione delle 18,30.
Come un viaggiatore che intravede la meta dopo un lungo percorso, anche noi oggi siamo invitati a sollevare lo sguardo e a pregustare la gioia piena della Pasqua.
E in questa domenica il Vangelo che abbiamo ascoltato una delle parabole più belle e commoventi di tutta la Scrittura: la parabola del Padre misericordioso in questa Quaresima, la Chiesa ci ricorda che la vera gioia (laetitia) nasce non dalle nostre perfezioni, ma dall’abbraccio del Padre.
Il rosa dei paramenti è un invito a non lasciarci schiacciare dal peso delle nostre fragilità, ma a fidarci della misericordia che ridona vita. Come il figlio minore, siamo chiamati a «rientrare in noi», a riconoscere i nostri deserti. Come il padre, siamo invitati a fare festa per chi ritorna, senza risentimenti.
La parabola del figliol prodigo è un messaggio di speranza potente per tutti noi, specialmente in questo tempo di Quaresima. Essa ci ricorda che non importa quanto ci siamo allontanati da Dio, quanto abbiamo sbagliato, il suo amore e la sua misericordia sono sempre pronti ad accoglierci. La porta della sua casa è sempre aperta e questa domenica ci invita proprio a questo: a gioire per la certezza dell’amore di Dio, un amore che ci perdona, ci rialza e ci restituisce la dignità di figli e ci ricorda che la Quaresima non è solo un tempo di penitenza, ma anche un cammino verso la gioia del perdono e della riconciliazione. Dio ci attende sempre, pronto ad abbracciarci e a far festa per noi.
L’ augurio che tutta la comunità fa a queste 13 coppie è che lascino che la tenerezza di Dio li rivesta di speranza e che si lasciano avvolgere dalla misericordia del Padre e, come il figliol prodigo, decidano di alzarsi e di tornare alla casa del Padre, certi che lì troveranno un abbraccio pieno di gioia e di perdono.
A termine della celebrazione Don Gerardo ha consegnato alle coppie l’attestato di partecipazione è il prezioso dono della Bibbia e poi i festeggiamenti con la classica “Pizza” tutti insieme!!!