Conferimento del Ministero del Lettorato a Emanuele
Mercoledì 26 marzo presso il Pontificio Collegio Leoniano, Seminario di Anagni, nella cappella Mater Salvatoris il nostro Emanuele Bianchini insieme ad altri 2 seminaristi, alla presenza del Vescovo Mauro, ha ricevuto il ministero del Lettorato.
Una cerimonia intima ed emozionante alla presenza dei sacerdoti, dei formatori, degli amici di seminario di Emanuele e naturalmente con la presenza della famiglia, Don Gerardo della sua Parrocchia di appartenenza e Don Samuele della parrocchia di Tivoli dove lui sta facendo esperienza pastorale e collabora con le varie attività.
Il lettorato è un altro scalino nel suo percorso che poi lo porterà al diaconato e un giorno, con l’ aiuto di Dio, al sacerdozio.
Ma che cos’è il lettorato?
Il ministero del lettorato è assegnato ai seminaristi in formazione in vista del Presbiterato. Il lettore pone al servizio della comunità la propria conoscenza della Scrittura, collaborando alla preparazione dei fedeli ai sacramenti.
Questo ministero è occasione per riflettere sulla dimensione missionaria del Cristiano, chiamato a fare della sua vita un continuo servizio a Dio, alla Chiesa e al prossimo.
Il Lettorato, insieme all’Accolitato, che sarà il prossimo traguardo di Emanuele, è un ministero conferito dal vescovo ai seminaristi diocesani, ma che può essere dato anche a quanti non stanno compiendo il cammino verso l’ordinazione, mediante una formula di benedizione, preferibilmente durante la Messa.
Segno esplicativo del ministero è la consegna del libro della “Sacra Scrittura”.
Il lettore istituito svolge il proprio compito nelle celebrazioni comunitarie indossando il camice mentre l’uso di una veste liturgica non è obbligatorio per i lettori di fatto. Il lettore proclama dall’ambone le letture che precedono il Vangelo.
Dopo la celebrazione la serata è continuato con un momento di convivialità e fraternità.
A Emanuele vogliamo dire che attraverso questa via e con la sua collaborazione molti potranno giungere alla conoscenza del Padre e del suo Figlio Gesù Cristo.
E gli auguriamo che mentre annuncia agli altri la parola di Dio, sappia accoglierla in se stesso con piena docilità allo Spirito Santo; possa meditarla ogni giorno per poterne acquistarne una conoscenza sempre più viva e penetrante, ma soprattutto renda testimonianza con la sua vita al nostro salvatore Gesù Cristo.
Congratulazioni Emanuele e che la Parola di Dio sia luce per il tuo cammino!