Diocesi-Parrocchia … collegamento continuo!!!
Si è concluso il 19 febbraio il corso base per i catechisti e accompagnatori dei genitori proposto dalla Nota Pastorale “Cristiani non si nasce, ma si diventa”. Corso tenuto nella nostra Parrocchia tenuto da Don Gianluca Zelli, dove oltre ai nostri catechisti sono stati invitati e hanno partecipato i catechisti delle parrocchie limitrofe.
Nella nuova proposta catecumenale si propone una sinergia tra catechesi, liturgia e carità, in tal modo si vuole abbandonare la mentalità che la catechesi ha la finalità di ricevere i Sacramenti ma deve invece dare priorità all’ ascolto della Parola, alle celebrazione liturgiche che devono avere come protagonista lo Spirito Santo che agisce durante le celebrazioni e l’esercizio della carità nella vita cristiana.
Si vuole rinnovare gli itinerari formativi , per renderli più adatti al tempo presente con una attenzione in particolare per gli adulti. Occorrerà abbandonare la mentalità della delega, non si dovranno più lasciare i bambini al catechismo e ritirarli dopo un’ora, ma il percorso dovrà essere vissuto da tutta la Famiglia, con momenti dedicati ai genitori, altri ai bambini e alcuni momenti del percorso tutti insieme.
Il percorso proposto inizia dal Battesimo del bambino dopo quella data la famiglia incomincia la catechesi.
Indica anche i criteri che deve avere il catechista per poter svolgere in maniera idonea tale compito in primis deve vivere in toto la Comunità dove collabora, deve conoscere la Parola di Dio, pregare, stare vicino alle persone in difficoltà, avere il “respiro “ della Chiesa.
Tre sono i tempi principali in cui è suddiviso il cammino: il primo tempo è della PRIMA EVANGELIZZAZIONE (seguitemi Mc. 1,17), un secondo tempo PRIMO DISCEPOLATO (lasciato tutto lo seguirono Mc. 1,18) e il terzo tempo ULTIMA QUARESIMA (si aprirono i loro occhi e lo riconobbero Lc. 24,31).
Figura importante diventa quella degli accompagnatori dei genitori, consigliata una coppia, che cercherà di creare un rapporto di amicizia andando a fare la formazione anche nelle case della famiglie e che dovranno essere formati in maniera idonea per questo importante compito.
Per concludere la strada per il presente e il futuro della catechesi è il ritorno alle origini, quando la catechesi cominciava in casa dalla famiglia e riscoprire insieme le radici della fede.