Epifania del Signore 2025
Lunedì 6 gennaio, nella nostra Parrocchia ci sono stati molte iniziative per concludere il periodo delle feste. Dopo la messa solenne delle 10,45 sono arrivati i Re Magi, 3 papa si sono messi a disposizione per rappresentare Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
I tre saggi provenienti dall’oriente hanno fatto il loro ingresso in Chiesa con accessori preziosi e abiti sgargianti che evocavano la loro terra d’origine, ai 3 si e aggiunta una giovane fanciulla che ha rappresentato la “serva” che ha portato caramelle e cioccolatini per piccoli e grandi.
Oro, incenso e mirra sono stati i doni dei Re Magi al Dio-Bambino, nel giorno dell’Epifania i tre Re Magi arrivano a Betlemme e in un’umile capanna scoprono il Bambino Gesù con Maria e Giuseppe.
I doni che i sapienti portano al Bambino Gesù hanno un loro particolare significato.
L’Oro simboleggia la regalità del bimbo appena nato che diventerà Re dell’universo. L’Incenso ricorda la sua divinità , il profumo dell’ Incenso sale fino al cielo come le preghiere che facciamo tutti noi. Proprio con l’ incenso Don Gerardo ha fatto una piccola mistagogia per far vedere cosa accade quando lo si mette sul fuoco e precisamente oltre ad emanare un inebriante profumo il fumo sale verso il l’ alto fino ad arrivare appunto fino al cielo.
Poi c’é la Mirra è una resina che si ricava da un arbusto, serviva a preparare l’ olio dell’ unzione sacerdotale. Era anche l’ olio che doveva ungere il Messia.
Tutta l’assemblea ha vissuto un momento importante che li ha coinvolti in una storia che si intreccia tra tradizione e modernità e che è ricca di significato religioso, storico e culturale.
Un’opportunità preziosa per trasmettere un messaggio di fede autentico alle famiglie e alle nuove generazioni: attirati e guidati dalla stella i Magi superano ogni difficoltà per arrivare a vedere il Re Messia, perché sanno che sta avvenendo qualcosa di unico nella storia dell’umanità e non vogliono mancare all’appuntamento.
Subito dopo il “Concerto di Natale” dei bambini e ragazzi della catechesi a iniziare dal Gruppo Tiberiade e poi tutti gli altri creando una atmosfera di festa e fratellanza il tutto accompagnato da Padre Francesco che è stato il collante tra tutti i gruppi, Tonino con la sua tastiera e un gruppo di ”Presentatori Provetti” formato dagli adolescenti che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima l’ 8 dicembre scorso.
Buon anno a tutti!!!