Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo 2024
Un altro anno liturgico si è concluso durante il quale si è celebrato Gesù la sua vita, il suo messaggio , si è celebrata Maria e le feste più importanti della chiesa. L’ anno liturgico inizia con l’ Avvento e si conclude con Cristo Re che quest’ anno è stato domenica 24 novembre.
La festa di Cristo Re ci mette davanti a Cristo crocifisso: Cristo regna dalla croce perché è lì che ha riportato la vittoria e ha reso partecipe il popolo dei redenti della sua sovrana libertà sulla schiavitù del peccato.
Cristo sulla croce è il re che abbraccia l’universo, che dirige il corso della storia e della salvezza; è una regalità di amore che conduce al servizio reso fino al sacrificio e al dono estremo di sé.
Cristo non ha lottato con le armi, ma soltanto con la mitezza e l’amore, lasciandosi togliere la vita per poterla donare.
Questo è il regno di Dio che ci offre Cristo Re: celebriamo dunque la vittoria dell’amore su tutte le forze nemiche del male, affidiamoci a questa potenza d’amore che ci rende liberi e capaci a nostra volta di amare.
Momenti ricchi di emozione quelli che hanno vissuto e sperimentato i fedeli durante la messa delle 10,45, quando dopo l’ esposizione del Santissimo Sacramento c’ è stata l’ adorazione guidata da Don Gerardo.
I bambini poi si sono messi tutti in ginocchio davanti a Gesù e poi si sono stretti per mano formando un grande cerchio con l’ accompagnamento di canti tutti dedicati a Lui, Cristo Re dell’ Universo.