Solennità di Sant’Antonio da Padova in parrocchia 2024
Il 13 giugno, giorno della morte di Sant’Antonio, si ricorda e festeggia il Santo dei Miracoli, definito così nel mondo per i tanti miracoli che gli sono stati attribuiti sia quando era ancora in vita che dopo la sua morte.
Era il 1220 quando Antonio venne in contatto con i frati minori. Allora si chiamava ancora Fernando, entrò allora a far parte dei seguaci di San Francesco d’Assisi.
Antonio era di origine benestante, e la sua predicazione arrivava al cuore di tutti. Abbandonò la vita del monastero per sposare ‘sorella povertà’ secondo l’ideale francescano.
Come nasce la tradizione del pane benedetto?
La tradizione del Pane di sant’Antonio ha origine nel miracolo del piccolo Tommasino un bimbo di 20 mesi: la madre lo lascia in casa da solo a giocare e lo ritrova poco dopo senza vita, affogato in un mastello (recipiente di legno) d’acqua.
Disperata invoca l’aiuto del Santo, e nella sua preghiera fa un voto: se otterrà la grazia donerà ai poveri tanto pane quanto è il peso del bambino. Il figlio torna miracolosamente in vita e nasce così la tradizione del «pondus pueri» una preghiera con la quale i genitori in cambio di protezione per i propri figli promettevano a sant’Antonio tanto pane quanto fosse il loro peso.
Il pane poteva così essere ridonato alle mamme che avevano bisogno ed erano povere. La tradizione del pane benedetto si rinnova ogni anno in questo giorno, in cui si è soliti condividere il pane con chi è povero e solo.
Nella nostra parrocchia c’è stato il triduo curato al dettaglio da Don Gerardo, prima della messa il rosario meditato con gli scritti del Santo, poi il primo giorno del Triduo messa e affidamento al Santo dei ragazzi e giovani che devono sostenere gli esami, il secondo giorno del triduo messa e affidamento al Santo di tutti i bambini, il terzo giorno Messa e affidamento di tutti i genitori al Santo.
Il 13 benedizione e distribuzione del pane benedetto nelle 2 messe. Numerosi i fedeli sia la mattina che alla messa solenne delle 18,30.
Evviva S. Antonio !!!